Uno staff completamente al tuo servizio

sabato 2 giugno 2012

Lenti in materiale plastico/organico o in vetro minerale?

Quale materiale è migliore per una lente e per quale portatore? 

Le lenti per occhiali in vetro minerale, in passato rappresentavano la normalità. Oggi vengono ancora utilizzate, anche se in percentuale decisamente inferiore, per via della loro eccezionale resistenza ai graffi e, soprattutto, per il loro utilizzo nei casi di grave miopia, essendo in grado di fornire la correzione necessaria con lenti relativamente sottili, aspetto estetico che non è da sottovalutare. Il fattore limitante delle stesse è rappresentato dalla loro estrema fragilità e dal peso della lente stessa paragonata ad una in materiale plastico/organico.

Sono molti i fattori che influenzano la scelta di utilizzare lenti in vetro oppure in materiale organico infrangibile, fermo restando che nella maggior parte dei casi vengono scelte lenti infrangibili per la loro leggerezza oltre che per un fattore di sicurezza in caso di urti.
In generale, la scelta tra il vetro e l’infrangibile tiene conto di alcuni fattori:

COSTO DELLE LENTI: Le lenti in plastica sono più costose a prodursi, perché per ottenere lenti in plastica ad alto indice di rifrazione i costi di produzione lievitano a causa dei trattamenti necessari all’indurimento della superficie. Trattamenti che non sono necessari sulle lenti in vetro. La Glance24, non applica alcun sovrapprezzo per le lenti in materiale plastico organico che vengono montate di serie sui nostri occhiali. Lenti in plastica o vetro, sono vendute ad esattamente lo stesso prezzo altamente competitivo.
MANUTENZIONE DELLE LENTI: il vetro non si graffia, a condizione che le lenti non entrino in contatto con superfici molto abrasive. Se cade però, può rompersi. Il materiale plastico è più “morbido” e può graffiarsi anche a contatto con superfici poco abrasive; il trattamento indurente, o TRATTAMENTO ANTIGRAFFIO (che su lenti ad alto indice la Glance24 fornisce di serie) rende le superfici delle lenti molto più resistenti ai graffi, ma non totalmente immuni, per cui, una certa cautela d’uso va in ogni caso osservata.
SPESSORE DELLE LENTI: non vi è grande differenza di spessore tra il vetro e il materiale plastico. A parità di indice di rifrazione (la capacità del materiale di deviare i raggi luminosi e determinare la correzione visiva) il vetro è un po’ più sottile (nell’ordine comunque di decimi di millimetro, a meno che non ci si trovi in presenza di miopie molto elevate).
PESO DELLE LENTI: il vetro è più pesante del materiale plastico, circa il doppio, nell’ordine comunque di grammi. Per alcuni portatori di occhiali anche pochi grammi in più possono però comportare fastidio.

Ulteriori fattori da prendere in considerazione; ad esempio su quale tipo di montatura verranno approntate le lenti: sulle montature “a giorno”, o “glasant”, quelle cioé senza cerchio esterno, in cui le lenti vengono forate e fissate alle aste ed al ponte, necessitano ovviamente di lenti infrangibili.

Per i bambini bisogna escludere lenti in vetro perché, pur essendo più resistenti all’abrasione, potrebbero rompersi durante i loro giochi e diventare pericolose.

In generale, sia le lenti in vetro che quelle in plasica infrangibili raggiungono le stesse diottrie, tuttavia nel caso di miopie molto elevate sono preferibili lenti in vetro (perché più sottili e meno soggette a graffi; oltre al fatto che il miope utilizza sempre i suoi occhiali e quindi ha meno possibilità di romperli nel metterli e toglierli), nel caso di ipermetropie o semplici presbiopie (lenti per la sola lettura) sono preferibili lenti infrangibili perché più leggere e meno soggette a rotture nel mettere e togliere gli occhiali.

LA POSIZIONE DELLA WWW.GLANCE24.COM SULL’ARGOMENTO .

Noi, montiamo di serie, su tutti i nostri occhiali, lenti in MATERIALE PLASTICO ORGANICO, perché esse hanno la caratteristica di essere molto leggere e anche comode da indossare. Inoltre, sono altamente resistenti agli urti, superando il vetro di 100 volte, in relazione al tipo di plastica usata, PER CUI LE RACCOMANDIAMO FORTEMENTE. 
Le lenti in materiale plastico organico, forniscono anche una migliore protezione contro eventuali scintille volanti (fuochi d’artificio, fuochi del camino, lavori di saldatura ) e non si scheggiano, il che rappresenta ovviamente un gran vantaggio di sicurezza. 
E’ opportuno ricordare qui che in alcuni Paesi, le lenti in vetro sono state bandite dal mercato a causa della loro potenziale pericolosità in caso di incidente.
Tutto ciò premesso, se un nostro cliente gradisse, per dei motivi particolari, avere delle lenti in vetro montate sulla montatura di sua scelta, non avrà che comunicarcelo e verrà soddisfatto. 
Come detto sopra, non vi è maggiorazione di prezzo per le lenti in vetro (....ma i nostri ottici ve le sconsigliano).

1 commento:

  1. Macular degeneration is characterized by the presence of yellow deposits, called drusen, in the macula. A few small drusen may not cause changes in vision; however, as they grow in size and increase in number, they may lead to a dimming or distortion of vision. Macular degeneration treatment

    RispondiElimina