Uno staff completamente al tuo servizio

giovedì 15 settembre 2011

COME LEGGERE UNA RICETTA OCULISTICA


La serie di numeri, frecce, simboli che vengono scritti su una prescrizione oculistica spesso generano perplessità nei confronti dei non addetti ai lavori; qui cercheremo di fare un po’ d'ordine.
Andiamo a vedere grosso modo cosa c’è scritto, per poi fare dei dovuti approfondimenti.
Le prescrizioni sono di tantissimi tipi diversi, ma generalmente sono divise per occhio destro e sinistro e per lontano e vicino.
Tralasciamo per ora i due semicerchi in alto e cominciamo dalla parte relativa all’occhio destro nella riga "per distanza": se la cifra riportata nello spazio contrassegnato con SF (sfera) ha segno – siete MIOPI, se ha segno + siete IPERMETROPI.

La cifra dopo il segno è la gradazione che ha la lente: più alta è, maggiore è il difetto che avete. Precisazione: la gradazione della lente si esprime in DIOTTRIE e non c'entra niente con i decimi di vista che vi mancano.
Ma ora veniamo alla seconda casella, importantissima, contrassegnata dal segno CIL (cilindro). Se non è vuota significa che siete ASTIGMATICI. Potete così prendere atto di possedere un ASTIGMATISMO MIOPICO (se i segni sono entrambi -) o ASTIGMATISMO IPERMETROPICO (se i segni sono entrambi +). Se i segni delle cifre nella casella SF e CIL sono diversi si parla quasi sempre di ASTIGMATISMO MISTO.

Ci siamo? Andiamo avanti.

Solo se la casella CIL contiene una cifra allora anche la successiva, indicata con ASSE, DEVE essere compilata.
In questa casella si trova un numero che va da 0 a 180. Sono i GRADI che indicano l’orientamento della lente. Solamente per l’occhio sinistro esistono due sistemi di misura: TABO che presenta il valore 0 sul lato destro del semicerchio(come l’occhio destro) ed INTERNAZIONALE che presenta il valore 0 sul lato sinistro del semicerchio. Per sicurezza, sopra le caselle o gli spazi per le cifre sono solitamente presenti due semicerchi nel quale vengono indicati graficamente i gradi richiesti.


La nostra bella prescrizione ha anche uno spazio relativo alla correzione A PERMANENZA, che in realtà quasi sempre ha le stesse indicazioni di quello per distanza.

Ora invece vediamo PER LETTURA: qui vengono indicate gradazioni calcolate per DISTANZE VICINE.
La gradazione può essere scritta direttamente nella casella per vicino, oppure indicare il valore dell’ ADDIZIONE (Valore che va sommato alla gradazione per lontano).
Infatti se da lontano avete -3,00 (quindi miopi di 3 diottrie) e la vostra addizione è 1,50 la lente adatta per presbiopia è -1,50. Se invece da lontano avete +3,00 (quindi ipermetropi di 3 diottrie) e la vostra addizione è 1,50 la lente adatta per presbiopia è +4,50. 

Nessun commento:

Posta un commento